I danni ai capelli possono avere molteplici cause e ognuno deve essere trattato in modo diverso

Aggiornamento: 27 feb

Sappiamo tutti che aspetto hanno i capelli danneggiati: doppie punte, lunghezze sfibrate e colore a chiazze. Ma sapevi che esistono diversi tipi di danni ai capelli? Per sapere quale trattamento è la migliore per te, è importante essere in grado di determinare quale tipo di danno ha i tuoi capelli.

I danni ai capelli

I danni ai capelli possono essere suddivisi in tre categorie principali: termici, meccanici o chimici, Il danno termico è un danno causato dall'uso eccessivo di strumenti per lo styling a caldo.

Il danno meccanico

Il danno meccanico è l'usura o l'eccessivo attrito sui capelli. Nella maggior parte dei casi ciò deriva dallo spazzolamento troppo energico, dallo sfregamento sui cuscini o dai poggiatesta o dal legare i capelli nello stesso punto in modo troppo stretto con elastici per capelli di scarsa qualità.



Il danno chimico

Infine, il danno chimico è causato dall'uso di trattamenti chimici sui capelli. Il danno chimico è qualsiasi tipo di danno ai capelli causato da sostanze chimiche, quindi possono essere prodotti coloranti, prodotti per lo sbiancamento o persino stirature chimiche o permanenti.

Il danno termico

Fortunatamente, è facile individuare la differenza tra i tipi di danno sulla base di alcuni segni rivelatori. "Il danno termico asciugherà i capelli, causando ruvidità, rottura e doppie punte. Prendi una sezione delle tue lunghezze ed esamina le estremità. Se riesci a vedere i capelli che si dividono in due ciocche alle estremità, con alcuni capelli più corti di altri, è probabile che tu abbia un danno termico.

Le doppie punte

Sfortunatamente, le doppie punte sono notoriamente difficili da trattare, con la maggior parte dei prodotti incentrati sulla prevenzione piuttosto che sulla cura. Se i tuoi capelli sono arrivati ​​al punto in cui hai evidenti doppie punte, o le punte dei tuoi capelli sono significativamente più sottili rispetto al resto, significa davvero che è ora di tagliarsi i capelli.


In questo caso ti invitiamo a venire nel nostro salone di parrucchieri ad Avellino per farti tagliare i capelli e ad aiutarti a stabilire abitudini migliori a casa per preservare i tuoi nuovi capelli sani.

Come intervenire

Il modo migliore per evitare ulteriori danni meccanici è passare a un asciugamano per capelli in microfibra e una federa di seta per ridurre l'attrito durante la notte e ripensare alla tua scelta di acconciature, evitando acconciature strette che tirano i capelli e li tengono stretti in alcune sezioni. I trattamenti per i danni meccanici esistenti si basano principalmente sul ripristino dell'umidità persa con maschere e sieri per capelli nutrienti.


I danni chimici, d'altra parte, di solito lasciano i capelli gommosi, appiccicosi, opachi ed eccessivamente elastici. Per riparare questo tipo di danno, avrai bisogno di un trattamento per capelli infuso di proteine ​​che è stato formulato per riparare i legami rotti.


4 visualizzazioni0 commenti